mercoledì 31 agosto 2011

46 giorni

46 sono i giorni che mancano alla chiusura delle iscrizioni della Sesta Edizione del concorso letterario per racconti di genere Nella Tela! organizzato dal sito La Tela Nera e sponsorizzato da Edizioni XII che mette in palio ben 600 euro di montepremi. Ciò significa che i vincitori di ognuna delle tre categorie partecipanti: 666 passi nel delirio, Racconti e Novelle si porteranno a casa la bellezza di duecento euro.

Il concorso, riservato alla narrativa di genere Horror, Giallo e Fantastico con tutte le relative sfumature possibili: insomma thriller, mistero, fantasy, fantascienza, hard boiled, urban fantasy, weird, ecc... è suddiviso in tre sezioni, ognuna delle quali è destinata a racconti di diversa lunghezza.

Come accennato all’inizio del post le categorie sono tre così suddivise: abbiamo una sezione che non deve superare le 666 parole (666 passi nel delirio), un’altra che permette l’invio di racconti con un numero compreso tra i 10.000 e i 20.000 caratteri (Racconti) e un’ultima sezione che prevede storie con un numero di caratteri compreso tra i 20.000 e i 50.000 caratteri (Novelle).

Il costo dell’iscrizione, per chi assurdamente non ha letto il bando e per chi, ancora più assurdamente, sente per la prima volta parlare del concorso, è fissato in 15 euro per il primo racconto, più due euro per ogni racconto successivo al primo indipendentemente dalla sezione.

Be’ che altro aggiungere. Io questa volta non parteciperò. Facendo parte della redazione di Edizioni XII, credo sia superfluo spiegare il motivo, ma l’anno scorso ho inviato due racconti e sebbene hanno avuto poca fortuna (la concorrenza è di altissimo livello), mi sono divertito a scriverli e sono lì pronti a entrare nella mia prima antologia personale. Ah, dimenticavo una cosa importante,  a ricordarvi il concorso c'è un banner sul blog che rimarrà in quella posizione per i 46 giorni mancanti.

4 commenti:

  1. Bello, Settembre periodo di concorsi. Da queste iniziative di solito vengono sempre fuori racconti interessanti.

    RispondiElimina
  2. Quest'anno concorro con 3 racconti. Sarebbe bello se sul forum di Edizioni XII o sul sito del premio si creasse una community di partecipanti con sfide e sfottò come fu per "Circo Massimo": uno dei concorsi letterari più divertenti a cui ho partecipato!

    Alessandro Forlani

    RispondiElimina
  3. Segnalo a chi di dovere Alessandro:-)

    RispondiElimina