lunedì 20 giugno 2011

Il primo best seller della storia

Bisogna dire che soltanto il titolo del romanzo in lingua originale potrebbe fungere da record letterario, sono 311 caratteri: The Life and Strange Surprizing Adventures of Robinson Crusoe, of York, Mariner: Who lived Eight and Twenty Years, all alone in an un‐inhabited Island on the Coast of America, near the Mouth of the Great River of Oroonoque; Having been cast on Shore by Shipwreck, wherein all the Men perished but himself. With An Account how he was at last as strangely deliver’d by Pyrates. 

Dunque, può darsi che non sia neanche vero, ma a quando pare il classico Robinson Crusoe di Daniel Defoe aspira a essere il primo vero best seller della storia della letteratura, almeno in edizione economica.

Il romanzo uscì ad aprile del 1719, ma ad agosto di quello stesso anno era già stato stampato in quattro edizioni: un record per quei tempi.  Certo molto lontano dai numeri di Via con il Vento che qualcuno considera il vero best seller per eccellenza, ma se lo scrive wikipedia bisogna dargli credito.

10 commenti:

  1. Bellissimo libro, letto anni fa!

    RispondiElimina
  2. Bell'uomo il Defoe... però non assomiglia a suo fratello William... XD
    Che belle queste segnalazioni, stasera lo googlo un pò...

    RispondiElimina
  3. Letto alle elementari e riesumato al liceo per il corso d'inglese.Altri tempi...

    RispondiElimina
  4. @ Daniele: sono d'accordo:-)

    @ Eddy: ahahah

    @ Fra Moretta: già, sono i primi che girano

    @ Nick :-)))

    RispondiElimina
  5. Difficile definire un best seller, ma la cosa è possibile e probabile. Non cerco per pigrizia, ma del primo romanzo della storia hai già parlato? ;)

    RispondiElimina
  6. Vedi, cazz.
    hai tirato furoi un libro che forse doveva stare nei 100libri PSF e invece non è uscito
    mmm...
    beh, sì, figo questo best seller!

    RispondiElimina
  7. io credo che il primo sia stato l'epopea di gilgamesh o qualche altro poema epico indiano

    RispondiElimina
  8. @ Gelo: la miseria qualcosa scappa sempre:-)

    @ Cripto: è probabile, io ho trovato la stringa "il primo best seller della storia" è l'ho riportato:-)

    RispondiElimina
  9. senza nulla togliere a questo capolavoro, ma 'primo best seller' è inteso per il fatto che ha venduto molto bnaturalmente.. cmq boh... ci sarebbe il fatto che la bibbia di gutemberg è stata stampata tantissimo ( come libro), per diffusione credo che l'Odissea non abbia rivali, però ( anche se non esisteva una vera e propria copia madre, visto che era un raccondo tramandato a voce). ma le mie sono solo sensazioni non supportate da nessun dato ^^

    RispondiElimina