sabato 11 giugno 2011

Buen retiro

C’è il Buen Retiro di Madrid, il parco non i giardini – a proposito Luca se ci passi non farti leggere la mano da qualche zingara. C’era quello cubano di Ernest Hemingway. Mi pare che Valerio Evangelisti abbia il suo buen retiro a Puerto Escondido in Messico.

Immagino che un sacco di scrittori ne abbiano uno.

Naturalmente ho anch’io il mio. Certo non ha il mare intorno. Il posto si trova in mezzo alle montagne, ma si tratta di un luogo perfetto per chi ama scrivere come me. 

Non ci sono strade e di conseguenza non ci sono auto. Non c’è corrente elettrica e l’energia si ricava dai pannelli solari. Non ci sono locali per passare le serate e alla sera si va a letto presto, non prima comunque di essersi sdraiati al buio in un prato a osservare le lucciole che si rincorrono.


12 commenti:

  1. Sembra un bellissimo posto. Io ne ho avuto uno del genere per un brevissimo periodo nel 2001. Ancora lo rimpiango.

    RispondiElimina
  2. Non sai cosa darei per un posto così! e dire che fino ai diciotto anni trascorrevo almeno due mesi in un luogo quasi simile: avevo una casa in montagna; la casa era raggiungibile con l'auto regolarmente, c'era la corrente elettrica e la linea telefonica, ma era immersa nel bosco e bastava uscire di casa per perdersi nel verde. Andavo tutte le mattine alla fontana, portavo il pane appena sfornato e rubavo qualche pomidoro e una cipolla da un giadino lì vicino. Ma non mi hanno mai beccato!
    Temistocle

    RispondiElimina
  3. Avere la fortuna di poter respirare il verde, ammirare la natura libera e incontaminata, in questi piccoli paradisi terrestri ritroviamo il nostro essere parte della natura, e qui la mente si libera delle angoscie della vita moderna......
    Ottimi luoghi di ispirazione per le menti libere..... spero che qui nasca una tua grande opera ;-)

    RispondiElimina
  4. @ nick: posto molto tranquillo, tranne ad agosto :-)

    @ tim: pomodori e cipolle a insalata, slurp:-)

    @ max: be' c'è parecchia calma nell'aria in un posto simile:-)

    RispondiElimina
  5. Suggestivo. Potresti ambientarci un racconto ;-)

    RispondiElimina
  6. Già scritto Ariano: un romanzo addirittura:-)

    RispondiElimina
  7. Splendidi posti. Io ho la fortuna di abitare in aperta campagna a soli 10 minuti dal mare, quindi ti capisco perfettamente. ;)

    RispondiElimina
  8. come dice vinicio un posto è bello solo quando sai che ci devi tornare prima o poi, buon inutito Ferruccio

    RispondiElimina