mercoledì 25 maggio 2011

La giornata dell’asciugamano

Non conosco Douglas Adams come scrittore. Non ho mai letto nessuno dei suoi lavori. I motivi? Non mi è mai capitato nulla di suo tra le mani. Ora, visto queste premesse, non avrei mai pensato di interessarmi a lui e scrivere qualcosa che lo riguardasse da vicino. Lungi da me. Questo, finché non ho sentito questa storia della giornata dell’asciugamano: giornata creata dai suoi fan che scade proprio oggi e che mi sembra tanto una chicca da segnalare per chi non ne fosse al corrente.

La giornata venne festeggiata per la prima volta nel 2001, due settimane dopo la morte dell’autore avvenuta l’undici maggio di quello stesso anno.
Da allora è stata celebrata ogni anno e consiste nel portare in giro un asciugamano, oggetto che ha la sua importanza nella serie Guida galattica per gli autostoppisti.

Ora, più che una curiosità che lo riguarda è una curiosità creata ad hoc dai suoi appassionati, ma per ovviare a questo particolare posso aggiungere che lo scrittore era anche un ottimo musicista e grande amico dei componenti dei Pink Floyd. Scritto questo mi sembra opportuno dedicargli, in una giornata in cui molti suoi fan pensano a lui, un brano che lo scrittore suonò dal vivo con gli stessi componenti della band. A proposito la mia risata assomiglia in maniera disarmante a quella presente nel brano.



11 commenti:

  1. ce l'ho ce l'ho
    l'asciugamano intendo :)

    RispondiElimina
  2. Piccola chicca: questa ricorrenza cade il 25/5; considerando 25 e 5 esadecimali e sommandoli, si ottiene 2A, che in decimale è... 42.
    Mauro.

    RispondiElimina
  3. Guarda per il tuo compleanno ti regalerò LA GUIDA GALATTICA PER AUTOSTOPPISTI, vedrai che ti piacerà. ;)
    P.s Congratulazioni per quella certa cosa.

    RispondiElimina
  4. Io ho letto la Guida, e non mi è piaciuta :)
    E molti di quelli che hanno commentato la mia recensione si sono rivelati, sorprendentemente, d'accordo con me!

    RispondiElimina
  5. @ Nick grazie e 42:-)))

    @ sekhemty: ti saprò dare un parere :-)

    RispondiElimina
  6. Ci sono persone che nascono con lo spirito comico e altre senza. Chi nasce con lo spirito comico capisce la Guida, ecco perché succede di non essere d'accordo.

    RispondiElimina
  7. Risposte
    1. Un paio di settimane e lo festeggiamo, grazie

      Elimina