mercoledì 6 aprile 2011

Quanto valgono le classifiche?

Non so se vi siete accorti della presenza di un badge di Wikio sulla destra in alto del blog. L’ho posizionato ieri pomeriggio. 

In realtà ho scoperto di essere il cinquantesimo nella classifica riferita alla letteratura già da domenica, ma sono stato indeciso sino all’ultimo se inserire o no il badge.
Domanda: perché?
Risposta: perché ancora non ho ancora capito quanto valga e con che criteri è stilata questa classifica.

Mi fa piacere questa posizione, non lo nego, sazia il mio ego e la mia megalomania, ma avendo davanti nella classifica soltanto due blog che seguo (Malpertuis e Mondo Balordo) qualche dubbio sulla veridicità di essa me lo pongo. Dove sono gli altri?

Insomma, se qualcuno ha delle idee precise in merito e desiderasse darmi dei chiarimenti sarei molto contento. Ora se la classifica non è importante fa niente, ma se invece ha il suo valore è meglio che mi dia da fare per risalire le posizioni.

Ah, credevate che volessi parlare dei ragazzi ritratti nella foto? Bah! La tentazione c’era e c’è anche la tentazione di togliere dal blogroll gli amici che non hanno la mia fede calcistica. Ma sono sicuro che se dovessi farlo retrocederei in fondo alla classifica Wikio, ahahah.

22 commenti:

  1. Vista la foto, evito di commentare ;-)

    RispondiElimina
  2. ahhaha sono andato a controllare, io sono 1890°!!! :)

    RispondiElimina
  3. Non so quanto conti questa classifica ma vabbè, complimenti. In effetti hai un ottimo blog. Sei una persona spiritosa, acuta e simpatica. Certo, sei anche interista ma... nessuno è perfetto! ;)

    RispondiElimina
  4. @ Notizie: lo penso anch'io.

    @ Matteo: la classifica generale, io sono a 2300 e qualcosa:-)

    @ gian_74: e dài succede xD

    RispondiElimina
  5. Ciao, non so quanto valga la classifica ma il tuo blog mi piace, anche se sei interista. Mi sa che non ti conviene insistere troppo sulla fede calcistica, ognuno ha la sua pena!

    RispondiElimina
  6. Non ho la più pallida idea di quali criteri vengano presi in considerazione per stilare quella classifica...
    In ogni caso complimenti, il risultato è molto buono :)

    Pensa che io non ho ancora capito come fare per farmi includere in qualche categoria che non sia quella "generale" ;)

    RispondiElimina
  7. @ rossorosso: si meglio defilarsi un po' dalle fedi calcistiche:-)

    @ Sekmenty: devi scrivergli una mail e chiedere in che categoria vuoi essere inserito. oppure utilizza il form contattaci in fondo alla pagina Wikio:-)

    RispondiElimina
  8. Il mio blog oscilla parecchio su wikio. Attualmente dovrei essere attorno alla 900esima posizione. Son stato a 1800 e passa, ma anche tra i primi cento.
    Come vengano fatte queste valutazioni? Boh!

    RispondiElimina
  9. Io sono iscritto, come si vede dal banner sul blog, su Net-Parade e me ne era anche dimenticato fino ad oggi, quando ho letto il tuo post. Da un rapido controllo risulta che da ieri ad oggi ho perso 34 posizioni nella classifica top 100 generale, dove sono al 31977° posto, mentre nella top 40 categoria cultura mi accontento del 1187° posto! Ma si facciamoci una risata!
    Temistocle

    RispondiElimina
  10. Sinceramente credo che queste classifiche lascino il tempo che trovano. Per il resto: forza Napoli. ;)

    RispondiElimina
  11. @ Glauco non l'ho capito neppure io:-(

    @ tim: credo convenga mettersi a ridere:-)

    @ Nick: be' dico ancora forza inter, va:-)

    RispondiElimina
  12. Per far parte delle classifiche devi segnalare il tuo blog, se non sbaglio, e questo spiega perché manca tanta gente.
    La classifica tiene conto solo dei link in ingresso (e solo da siti che sono a loro volta stati segnalati/inseriti), quindi è molto parziale e autoriferita all'universo Wikio.
    Un'ampia trattazione dell'affidabilità delle classifiche la trovi su una serie di post dell'ottimo jumpinshark, cha ha fatto un lavoro immane di raccolta e incrocio dati:
    http://jumpinshark.blogspot.com/search/label/indipio

    RispondiElimina
  13. Io ormai ho rinunciato a capirci qualcosa, lascio che la classifica mi dia il mio risultato e in culo tutto il resto :-)

    E.

    RispondiElimina
  14. @ Michela, non so ancora, quanto vale:-)

    @ Emanuela: farò così anch'io alla fine:-)

    RispondiElimina
  15. Anche io non so come funziona, e non esistono regole fisse che valgano per tutti i social (con molta discrezionalità dei siti stessi).
    Cmq un certo valore lo deve avere, e quindi COMPLIMENTIIIIIIII

    RispondiElimina
  16. Ciao,
    Sono Neïla, community manager da Wikio. Wikio è un portale di informazione che vi permette di seguire tutta l'informazione online, sia quella pubblicata dai media tradizionale che dai blog.
    La posizione di un blog nella classifica Wikio è determinata dal numero dei backlink che riceve dagli altri blog e dall'importanza di questi, ansichè del tweet !
    Se non trovi un blog su Wikio, puoi inserirlo, qua: http://www.wikio.it/addsource. Se hai domande puoi mandarmi un mail : info@wikio.it

    RispondiElimina
  17. Molto bene Neïla, grazie per le precisazioni e per i link, saranno senz'altro utili:-)

    RispondiElimina