lunedì 28 marzo 2011

Okay: la parola più conosciuta al mondo

Tanto per fare un esempio dico subito che Cormac McCarthy utilizza questo termine quasi in ogni pagina del suo romanzo “La strada”. 

Ora, non voglio affermare che per questo motivo sia la parola più utilizzata dai narratori e lo stesso vale per la gente comune. Insomma, non è detto che Ok sia la parola più utilizzata al mondo, di certo, però, è la più conosciuta. Non c’è lingua, non c’è popolo che non la usi e questo vale a qualsiasi latitudine e a qualsiasi longitudine della terra. 

Si tratta di un termine che a dispetto della sua diffusione universale non ha però una vera concordanza riguardo alla sua origine. Qualcuno afferma che sia nata dalla lingua dei nativi Choctaw, per altri studiosi, invece, l’origine è da riferirsi ai Bantu dell’africa. 

Ma si parla pure di origine greche e di un collegamento all’antico oc francese. Insomma benché ok indichi positività si porta appresso parecchi dubbi sulla paternità, dubbi che però non contrastano la sua diffusione.

Grazie!

14 commenti:

  1. Me li ricordo tutti quegli "Ok" nel romanzo :)

    Sulla genesi io ero rimasto a una frase inglese che non ricordo più...

    RispondiElimina
  2. Eh, il padre è sempre ignoto. u_u
    La madre… beh, stavolta anche lei. o_O

    Daniele.
    Sulla genesi io ero rimasto a una frase inglese che non ricordo più…


    Pure io.
    Fiqo però il choctaw!

    RispondiElimina
  3. Io ricordavo che OK veniva utilizzato in gergo militare quando l'operazione era andata a buon fine e non si erano avute perdite, Zero uccisioni, O Killers, OK.

    RispondiElimina
  4. @ Daniele, bisognerebbe contarli LOL

    @ Giuda: oh, le lingue dei nativi mi piacciono un casino, a volte sono tentato di scrivere un post per loro. Forse lo farò ma devo trovare un collegamento con il blog:-)

    @ Angelo: mi è nuova :-)

    RispondiElimina
  5. Poi se consideri Ok notizie ti rendi conto che di OK non cè proprio nulla Mi hanno bannato perchè quando entravo in una discussione non mi trattenevo e parlavo liberamente...ecco liberamente una parola poca avvezza da quelle parti.

    RispondiElimina
  6. E se fosse una parola che svela origini millenarie di una sola cultura???
    Ho cercato su wiki e li ho scoperto che:
    1)potrebbe derivare dalla lingua dei Choctaw, una popolazione nativa americana, dove figurava la parola "okeh" con la stessa pronuncia e lo stesso significato,
    2)in lingua Bantu "uou-key" (trascrizione fonetica) sta per "certamente sì,
    3)altri sostengono che possa derivare dal greco Ola Kalà (tutto bene,
    4)un'altra teoria lo ricollega al termine dell'antico francese "oc", che significa "si",
    Sembra incredibile che Nativi Americani, Bantu, Greci e Antichi Francesi abbiano in comune una parola quasi simile nella pronuncia e con lo stesso identico significato....

    RispondiElimina
  7. Figurati, a me han detto che deriva dalla storpiatura di un facchino immigrato che in America all'inizio del secolo doveva stampigliare sulle casse "All correct" (tutto corretto), mentre non sapendo scrivere metteva "Oll Krect", abbreviato poi in OK.

    Scommetto che se riceverai altri cinquanta commenti ti diranno cinquanta origini diverse!

    RispondiElimina
  8. @ Mark, non sapevo di avessero bannato:-( certe cose non le capisco:-)

    @ Max: mi sa che siamo figli tutti di una stessa madre:-)

    RispondiElimina
  9. Non vi era alcuna possibilità di poter visualizzare i miei post, e dopo alcune ricerche ho constatato la mia situazione comune con altri...in questo paese fa paura una persona che si esprime liberamente senza per forza trovarsi schierati...e devo dire che a dispetto di ampie culture le loro inteligenze sono ampiamente sotto la media

    RispondiElimina
  10. @ Mark, sinceramente di ok notizie non ho ancora capito molto. Mi porta una ventina di visite al giorno, ma i meccanismi ancora mi sfuggono:-)

    RispondiElimina
  11. Da qualche parte ho letto che sarebbe il contrario di KO... Comunque è vero: di spiegazioni ce ne sono un'infinità, a seconda dei gusti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok contrario ko, non cambia nulla, grazie:-)

      Elimina