lunedì 6 dicembre 2010

Il libro più vecchio del mondo

La ricerca di questo primato letterario mi è stata suggerita da Ariano. Insomma ben vengano gli aiutini attraverso qualche commento. In fondo mica stiamo partecipando a un quiz televisivo, dove si corre il rischio della squalifica. Aiutatemi! Aiutatemi, visto che i primati cominciano a latitare e tra qualche giorno potrei incontrare qualche problema.
Non oggi comunque.
Oggi tocca al libro più antico del mondo.
Come al solito, anche in questo caso, parlo di libri stampati. Così si viene a sapere che il primo libro stampato al mondo è il Diamond Sutra, uno dei più importanti testi di fede Buddista.
La stampa di questo testo risale all’868 dopo Cristo ed è stata realizzata  in Cina sotto la dinastia  Tang Insomma ben seicento anni prima della Bibbia di Gutenberg. Purtroppo non posso aggiungere altre particolarità del testo se non linkare qualche sito che ne discorre  in maniera più tecnica e approfondita. Essendo un  libro di “valori” legato al mondo interiore credo che per il sottoscritto non sia assolutamente il caso di scrivere qualcosa di superfluo. Non vorrei che qualcuno mi fraintendesse.

9 commenti:

  1. Ciao.Toglimi una curiosità io sapevo che invece il libro più antico al mondo era il BOOK OF KELLS,non stampato ma copiato a mano dai monaci amanuensi irlandesi.
    Per caso puoi confermare?

    RispondiElimina
  2. Beh, mi fa piacere averti suggerito un post. Interessante, perché poi io nutro un certo interesse per il buddhismo riguardo i suoi aspetti filosofici nella versione zen (se però parliamo di teologia sono impreparatissimo, so a malapena il principio dei sei universi e della reincarnazione nell'interpretazione tibetana).

    RispondiElimina
  3. @ Nick: ho sottolineato stampato proprio perché non volevo cadere vittima di qualche tranello. La rete ne è piena. L'opera che tu citi dovrebbe però essere ancora più antica.

    RispondiElimina
  4. Ariano: lo zen e il buddhismo affascinano il sottoscritto da parecchi anni. Ma a parte qualche lettura distratta penso di essere ancora più impreparato di te:-)

    RispondiElimina
  5. Ma questi cinesi erano avanti già due millenni fà! Inquietante!

    RispondiElimina
  6. @ CharlieB non scherzavano già allora

    RispondiElimina
  7. E' vero, le premesse della futura superpotenza c'erano già :-)

    RispondiElimina
  8. Ciao! Grazie a te per il post interessante :-)

    RispondiElimina