lunedì 27 dicembre 2010

Gli scrittori più prolifici del mondo

Il primato che vi segnalo oggi va assolutamente preso con le pinze. Anzi, nel caso qualcuno riesca a trovare informazioni più precise e dettagliate vi prego di segnalarle in un commento. Non sono affatto convinto di ciò che sto scrivendo. Non che abbia realizzato un post alla carlona, sia chiaro, però qualche dubbio sull’esattezza nella mia testa rimane.  In ogni caso, il sito linkato propone una classifica con i venti autori/autrici che hanno pubblicato più libri nella storia. Ora, in testa si trova una certa Mary Faulkner, scrittrice di romanzi rosa, con ben 904 libri  pubblicati. La classifica le affibbia una nazionalità sudafricana, ma altre fonti dicono sia inglese ed è questo particolare che mi ha reso un po’ perplesso sulla veridicità delle informazioni. Si tratta in fondo di un'autrice che ha pubblicato libri con parecchi pseudonimi, usando a volte nomi di fantasia a volte il cognome dei diversi mariti. Pare che il più famoso tra questi sia quello di Kathleen Lindsay. Ma lo dice la rete.
Sarà poi vero?
A voi l’ardua sentenza.

8 commenti:

  1. 904?!?

    Comunque, secondo me, tra gli scrittori più prolifici va, di diritto, annoverato anche il nostro Stefano Pastor (maramee). Non so se avete dato un'occhiata al suo blog...

    RispondiElimina
  2. Si, ci vado ogni tanto, mi è arrivato da poco anche uno dei suoi libri...
    è un grande:-))

    RispondiElimina
  3. 904 libri di cavolate rosa si scrivono, ne basta uno e poi cambiare qualcosa agli altri :D

    Io metterei anche A. Dumas (padre), mi pare di ricordare che abbia scritto oltre 100 romanzi.

    RispondiElimina
  4. @ Daniele: con Dumas il tasso di classe dovrebbe salire:-)

    RispondiElimina
  5. Ma come?! la Rosamunda Pilcher pensavo fosse la regina più prolifica del genere e invece spunta una tizia dai natali ignoti? Che mondo difficile! P.S. appena il mio fegato si riprende torno a fare la lettrice.di.post seria. Promesso! :)

    RispondiElimina
  6. Come CharlieB? C'è ancora capodanno di mezzo, i veri danni il fegato li subisce la notte di San Silvestro:D

    RispondiElimina
  7. Mah a dire il vero.

    Carolina Invernizio 123 romanzi, è tra gli autori, la più prolifica in Italia.

    Corin Tellado con 4200 romanzi scritti, è quella mondiale.

    RispondiElimina
  8. @ Il lettore Seriale: buono a sapersi, sono primati inseriti con le pinze naturalmente e trovare fonti più precise non può che farmi piacere:-)

    RispondiElimina