martedì 9 novembre 2010

365 storie cattive e un questionario sulla narrativa di genere.

Giornata riservata a due segnalazioni. La prima riguarda l’uscita dell’antologia di racconti “365 storie cattive”, frutto di un progetto nato da un’idea di Paolo Franchini. 

Il volume raccoglie i racconti di 365 autori che dovevano assolutamente contenere la loro storia “cattiva” in 365 parole.  Scrittori già noti e affermati, insieme a esordienti di belle speranze e perfetti sconosciuti, per un fine totalmente benefico: l'intero ricavato di questa antologia nera sarà infatti devoluto ad  A.I.S.EA Onlus. l'associazione che raggruppa le famiglie italiane con figli colpiti da Emiplegia Alternante (meno di 500 casi nel mondo, di cui 40 in Italia). Tra i racconti c’è pure una mia storia e il libro lo potete acquistare a questo sito.

La seconda segnalazione riguarda invece un suggerimento di Matteo Valerio Carriero, un amico che  lavora nell’ufficio stampa della casa editrice Edizioni XII Online. è lui che mi ha consigliato di fare questo semplice questionario approntato dal gruppo studentesco Think Tank dell’università di Roma Tre.
L’interessante iniziativa di Marketing è volta a indagare quale sia il “tipico” lettore di libri gialli, noir e thriller in Italia. Nel questionario è possibile anche indicare il sito web nel quale è stato effettuato l’ultimo acquisto di un libro appartenente ai generi presi in esame.

Naturalmente ho partecipato al questionario e ne ho approfittato anche per segnalare il sito di Edizioni XII. D’altronde è il sito a cui più sono ricorso nell’ultimo periodo per i miei acquisti di narrativa di genere. Vi allego il link del questionario  e vi invito a farlo (non ci vorrà più di un minuto e i risultati saranno registrati in forma anonima).

8 commenti:

  1. Fatto. Il questionario è riempito e inviato.
    Temistocle

    RispondiElimina
  2. I Cing a me non noti, benché beneauguranti, ho diffuso la bella iniziativa di 365 storie cattive.
    Frank Spada

    RispondiElimina
  3. @ Tim: molto bene, a proposito fammi sapere quando ti arriva Six Shots, il libro di Alfredo Mogavero:-)

    @ Frank Spada: Ho visto che c'è un tuo racconto, lo leggerò con piacere:-)

    RispondiElimina
  4. Il libro mi è arrivato stamattina e ti ho anche mandato una mail. Forse ancora non l'hai aperta (oppure ho sbagliato io l'indirizzo?)
    Temistocle

    RispondiElimina
  5. @ Frank Spada: ho letto il tuo riferimento a I Ching. Visto che sono un frequentatore di questo sistema filosofico, prima ancora che metodo di divinazione, volevo sapere a cosa ti riferivi di preciso.
    Temistocle

    RispondiElimina
  6. @ Tim: ho vito adesso nella posta :-)

    RispondiElimina
  7. compilato il questionario. Baci

    RispondiElimina