lunedì 25 ottobre 2010

Il libro più letto al mondo

Vi siete magari chiesti quale sia il libro più letto al mondo? Bene, un suggerimento per  aiutarvi a risolvere questo semplice dilemma lo fornisce la Online Computer Library Center , un’associazione non profit diffusa in 96 paesi del mondo. L’organizzazione  ha infatti reso noto quali sono i libri più richiesti nelle biblioteche. 

La classifica relativa, per ora, è risalente all’anno 2005, ma appare come un esempio chiaro e indicativo sull’andamento della cultura del nostro tempo, sui gusti letterari più diffusi dai lettori e anche di quali siano le opere che ambiscono al ruolo di nuovi classici.

Si scopre così che il libro più letto al mondo è la “Sacra Bibbia”.

Certo, senza sollevare questioni religiose e sociologiche, credo che si tratta di una lettura quasi scontata ed una scoperta uguale a quella dell’acqua calda.  Io, per esempio ne possiedo tre copie diverse  a casa, e i libri del vecchio testamento li ho letti varie volte. Ho trovato delle copie dell’opera anche in diverse camere d’albergo in cui mi è capitato di soggiornare. D’altro canto immagino  che pure molti di voi l’abbiano, se non letta, sfogliata almeno una volta.

Non così scontati sono invece i titoli che la seguono in classifica. Classifica che vi linko in modo che la possiate consultare e commentare. Le sorprese sono davvero tante.

14 commenti:

  1. Coi tempi che corrono, credo sia stata superata dal Corano ;-)
    Comunque é un libro diverso da tutti gli altri. Io, nel mio piccolo, credo, e soprattutto il Vangelo é sempre una guida spirituale importante per me.

    RispondiElimina
  2. Ho sempre pensato che la Bibbia fosse il best seller più venduto al mondo, ma non necessariamente quello più letto. Però se la classifica si basa sulle consultazioni e non solo sugli acquisti... oh, magari sbaglio. Poi ho guardato la lista, e la cosa che ho notato subito è stata l’assenza di Pinocchio al secondo posto, attribuitogli – a questo punto è evidente – da una leggenda metropolitana.

    RispondiElimina
  3. @ Ariano: ho letto che sono state vendute 6 miliardi di copie della Bibbia...
    Certo manca il Corano e mancano anche alcuni libri Cinesi, ma credo sia credibile.
    Ricordo che nel 2001 a Fez in Marocco, nell'albergo ho trovato una copia della Bibbia.

    @ Giuda: Pinocchio al secondo posto l'ho sentita anch'io... credo sia proprio una leggenda metropolitana... magari la uso per Gp di La Tela Nera:-)

    grazie:-)

    RispondiElimina
  4. Non sono riuscito ad aprire il link, ma tant'è. Certo sulla Bibbia ci sarebbe da dire perché se si considera come libro letto, dobbiamo pensare a tutti quelli che lo fanno per studio o perché obbligati dal catechismo, dalla scuola, i posti dove preti e suore insegnano a leggere e scrivere su quel libro, ecc. Se si considera lo stampato, anche qui ci sono decine di piccole e grandi case editrici che stampano solo quello 'a fondo perduto', quindi io non lo metterei in una classifica del genere. E' come considerare come libro più letto il Codice Civile di tutti i paesi del mondo: a quanti milioni arriveremo?
    Temistocle

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. @Tim: il collegamento apre una pagina molto grossa, occorre molto tempo per caricarla,credo dipenda dalle mille cover dei libri in classifica, mi spiace.

    Il secondo in classifica infatti e il codice civile americano:-)

    Grazie

    RispondiElimina
  7. Giusto per curiosità.Non ho mai creduto che Pinocchio fosse al secondo posto però sapevo che dopo il codice civile americano c'era Moby Dick.Quanto vera è questa cosa?

    RispondiElimina
  8. @ Nick: nella classifica allegata Moby Dick è al 34° posto. Non so che dire:-)

    RispondiElimina
  9. Io lessi che in tutte le case degli italiani, oltre la Bibbia, c'è una copia delle Divina Commedia.
    Come sta messa in classifica?

    ;)

    RispondiElimina
  10. Interessante :)

    La Divina Commedia è al quarto posto.

    Voglio vedere quali ho letto io fra quelli più letti. Inoltre condivido che bisogna considerare che sfogliare è una cosa e leggere è un'altra.

    RispondiElimina
  11. @ elgraeco: sì, quarto posto la Divina Commedia

    @ Daniele crea un post che vengo a vederlo:-)

    RispondiElimina
  12. in tutte le case italiane cè una copia dei promessi sposi: non vuole assolutamente dire che è il libro più letto. Al di fuori della stronzata del ramo del lago di como e l'addio ai monti della vergine di ferro è stato comprato per obbligo. Il libro più venduto in italia non è un libro, ma i giornalucoli tipo oggi cioè confidenze e altri per portinaie e casalinghe vogliose di sapere a che ora cagano i componenti del grande fratello.

    RispondiElimina
  13. ahahhh hai proprio ragione, ma mettere un nome?

    RispondiElimina
  14. la pagina facebook loro ha oltre 1 miliardo di fan ^^

    RispondiElimina