giovedì 8 luglio 2010

Seconda raccolta di “Curiosità di scrittori celebri”

E due. Non voglio correre il rischio di dimenticarmi di qualche autore e perderlo per il blog, perciò eccomi a presentare, per la seconda volta, un post con raccolte dieci schede relative a “Curiosità di scrittori celebri”. La prima è stata postata il mese scorso e, se l’avete persa, potete andare a rivederla a questo collegamento. Di seguito, invece, trovate l’elenco con i relativi link a lavori che ho postato successivamente. Ho deciso di raggrupparne dieci alla volta, per mantenere un certo ordine. Come potete verificare, pure in questo elenco, ci sono di scrittori che spaziano in generi diversi. Mi auguro che la curiosità non sia soltanto… e se avete qualcosa di curioso da segnalare al riguardo scrivetelo.

Ray Bradbury
Philip K. Dick
Ferdinand Celine
David Foster Wallace
Emilio Salgari
Cormac McCarthy
Jorge Luis Borges
Howard Phillips Lovecraft
William Faulkner
Francis Scott Fitzgerald

2 commenti:

  1. Una precisazione: Lovecraft non riscrisse “Under the Pyramids” basandosi sulla memoria. Aveva il manoscritto e si limitò, con l’aiuto della moglie (HPL era “allergico” alla tastiera) a ribatterlo. Un saluto,

    Pietro Guarriello (Studi Lovecraftiani)

    RispondiElimina
  2. Grazie per la precisazione, Pietro:-)
    Lo scopo principale di queste schede è quello di rendere il più possibile popolare, attraverso aneddoti e curiosità, la narrativa e i suoi autori. Nel caso specifico di questo post volevo collegare la magia letteraria di HPL con una magia di un’altro genere: quella di Houdini. Non ci sono pretese da biografo benché cerchi il più possibile di essere accurato e preciso nelle ricerche. Poi è chiaro che l’aspetto romanzesco del post prenda il sopravvento, pur di renderlo scorrevole. Nei miei progetti futuri esiste l’intento di realizzare un libro sulla falsariga di queste schede e quindi motivare precisazioni, sollevare obiezioni non fa altro che arricchirmi e stimolarmi a fare meglio. In poche parole un benvenuto grande come una casa:-)

    RispondiElimina