giovedì 15 luglio 2010

Macedonia di musica

La musica ha un ruolo molto importante nella mia vita, da sempre. Mio padre suonava la fisarmonica e il clarinetto e sin da ragazzino sono stato stimolato e incentivato a viverla in modo attivo. Ho suonato per anni nella banda musicale del paese e anche adesso, quando sono depresso specialmente, oltre a scrivere, suono il sassofono. Mio fratello Livio è considerato da una certa critica uno dei migliori chitarristi di flamenco esistenti e ascoltare pezzi in anteprima, contare battute o andare a qualche suo concerto (a proposito il 24 luglio suona a Caserta con Rafael Amargo) rientra nella normalità. Tuttavia non ho ancora capito quale sia il genere di musica che più apprezzi. Non lo so.
Nella mia vita ho amato i Genesis, i Pink Floyd e i Deep Purple. Sono quasi impazzito per il punk degli Strangler e dei Clash. Non mi perdevo una hit della New Wave e ho assistito a concerti fenomenali di Luis Guerra, Miles Davis e Paco de Lucia. Ho trascorso serate di jazz a Perugia e ho ballato in riva al mare al suono di Born To Be Alive. Ho cantato Battisti in un karaoke e pochi mesi fa sono finito su un tavolo a danzare la hit di Lady Gaga.
Ma non è tutto qui.
Quando rientro tardi la notte, per restare sveglio in auto, mi sparo Bruce Springsteen al massimo. Mi rilassano però in maniera assurda anche il minimalismo di Glass e Nyman, oltre alle colonne sonore di Zimmer e Vangelis. Amo la musica classica di Chopin e Brahms e ho già scelto il brano che sentiranno il giorno del mio funerale. Insomma la musica è l’altro quid che con la letteratura e la scrittura mitizza la mia vita.
Ma non credo di essere l’unico. Suppongo che anche per voi sia importante e, se così è, non dovete fare altro che commentare il post spiegando quale genere amate.

3 commenti:

  1. Pagherei per vederti ballare Lady Gaga su un tavolo! :D

    RispondiElimina
  2. Per quanto riguarda la musica sono piuttosto eclettico... dalla musica classica al black metal!

    RispondiElimina
  3. Oh, non ricordo come ci sono finito a dire il vero:-)

    RispondiElimina